Now Reading
Paris Fashion Week: Loewe SS21

Paris Fashion Week: Loewe SS21

Jonathan Anderson si è dimostrato, nell’ultimo periodo, un genio della comunicazione – oltre che del design, si intende. Per la Spring 2021 Loewe ha deciso di spedire ai suoi clienti e affezionati una “sfilata da parete”, se così si può chiamare. Pannelli, forbici e pennello, e poi i poster delle modelle a grandezza naturale da incollare a piacimento su una tappezzeria di fiori. Se il pubblico è invitato a creare e giocare al decoupage, la collezione stessa è stata creata in quella che potremmo chiamare una collaborazione creativa a più mani. Il team creativo ha lavorato a distanza, e così hanno fatto artisti e artigiani coinvolti. Anderson li ha pregati di usare la loro creatività al massimo, così da colmare le distanze e le difficoltà nel reperimento di materiali e stoffe. 

Per Anderson è importante che Loewe rimanga un marchio sperimentale, culturalmente impegnato e sempre interessante. Questa, dopo tutto, è la ricetta perfetta per rimanere vivi e vegeti in questo mercato competitivo e in crisi. Per questo è importante collaborare con artigiani e artisti vari (Anthea Hamilton per la carta da parati, Hilary Lloyd e Jadé Fadojutimi solo per citarne alcuni). Le stesse artiste sono anche modelle, e posano in posizioni buffe dentro vestiti immaginifici e incredibilmente intensi.

Gli abiti sono opere d’arte. Mettono insieme tessuti e materiali diversi, tra cui spicca la pelle, ancora una volta magnificamente lavorata e intrecciata, ma anche il lurex dell’abito lungo da sera, che è stato pensato per essere arrangiato in forme e modi differenti grazie ad un sistema di nodi. Le forme sono ampie ed esagerate, come se questi fossero abiti da principesse visti attraverso una lenta che li distorce e li allunga secondo nuovi ideali di bellezza, impensati, quasi alieni. Anderson dice che è arrivato il momento di ripensare alle ragioni della moda, è arrivato il momento di viverla di nuovo intensamente, come un’arte incredibilmente varia e piena di possibilità. Nel video lascia una frase concisa che riassume il tutto: “questo è un momento in cui non c’è bisogno di essere altisonante, ma sensibile, sincero e onesto rispetto a quello che stiamo vivendo”. 

Cover image courtesy: Loewe

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top