Now Reading
Paris Fashion Week: Maison Margiela SS21

Paris Fashion Week: Maison Margiela SS21

La bravura e la raffinatezza di John Galliano come designer sono palpabili ad ogni collezione, nella Spring 2021 di Maison Margiela forse più che in altre. A lui e a pochi altri ancora si addice il termine designer in effetti, perchè pochi posseggono la conoscenza esatta dei tessuti, delle cuciture, dei processi, dei dettagli, di tutta una serie di cose materiali che danno vita ad un capo finito. Dopo tutto questa conoscenza è indispensabile quando si vuole lavorare per Margiela, un brand che ha messo il “com’è fatto” al centro della sua estetica e del suo progetto. A collaborare con Galliano per Margiela c’è, ancora una volta, Nick Knight, e su di lui ben poche cose si possono aggiungere. Knight è il diretto equivalente di quello che Galliano è nella moda, nel mondo dei contenuti video digitali. Solo nelle sue mani la collezione poteva venire espressa e presentata così bene. Galliano stesso si è dimostrato entusiasta, perchè il mezzo cinematografico che è stato scelto permette di vedere gli abiti secondo prospettive che la passerella non avrebbe offerto. 

La storia narrata nella Spring 2021 prende le mosse dal tango e dalla tradizione Sudamericana. E’ sensuale, viva, piena di emozioni. I completi, i trench e le giacche sono destrutturate e dalle loro cuciture aperte fluisce la forza distruttiva della passione che muove i ballerini. Gli abiti midi hanno stampe sui toni del rosso e la loro forma decisamente lineare e semplice è arricchita da piume applicate ai bordi. Le scarpe dal tacco basso sono indossate con calze lunghe di materiale trasparente, lo stesso che troviamo nei copricapi che avvolgono completamente la testa dei modelli. Alla passione si unisce il tema del matrimonio e della morte, ci sono un paio di gemelle che ricorrono e che sembrano la riproduzione del duo di Shining.

I toni lugubri, la sensualità oscura e inquietante, il matrimonio e il tango, la vita e la morte sono tutti temi che ci ricordano in qualche modo Les Amants di Magritte, il celebre quadro in cui i due protagonisti hanno entrambi il volto coperto ma si baciano comunque. La tensione è la stessa ed esemplifica la gioiosa e dirompete passione che sgorga anche laddove c’è mancanza e impossibilità di comunicazione. 

Cover image courtesy: Maison Margiela

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top