PFW: Dior Homme SS 2022

Cactus Jack Dior è la nuova collezione uomo primavera-estate 2022 di Dior, il risultato di una conversazione tra i creativi Kim Jones e Travis Scott.
La partecipazione dell’artista Travis Scott permea l’intera collezione, a cominciare dal titolo Cactus Jack, che riprende quello del suo ultimo album.
Le silhouette non sono costringenti ma al contrario abbastanza oversize, come i pantaloni dei completi. L’influenza western è evidente nelle giacche con bottoni metallici sul lato e nelle borse.
Scott e Jones hanno infatti reinterpretato i codici della vecchia saddle bag di Galliano aggiungendo una doppia borsetta a spalla o a mano, pratica per le uscite fuori porta.

Altri elementi ispirati alle atmosfere desertiche sono esplicitati nei disegni realizzati proprio dal rapper e poi cuciti a mano sui maglioncini oversize.
I colori sono vivi e sgargianti, passano dal verde neon al rosa e al blu, sfumando infine in un bianco grezzo.

Scott era chiaramente entusiasta di partecipare alla collezione, tanto che l’affinità tra il cantante e il designer è sbocciata in un lavoro organico e completo, per nulla forzato. “Aver avuto la possibilità di far diventare realtà le tue fantasie è stato pazzesco”, ha commentato Scott.

La collezione, però, presenta anche la collaborazione con l’artista George Condo sulle magliette disegnate a mano; il ricavato di questi pezzi sarà devoluto in beneficenza alle future generazioni di designer desiderosi di studiare alla Parsons School of Design.