Now Reading
“PFW Fall 2020: Chanel”

“PFW Fall 2020: Chanel”

Virgine Viard sta facendo un ottimo lavoro a Maison Chanel. Non che prima avessimo dubbi, ma questa Fall 2020 ci ha dato la certezza finale. Qualcosa nel suo approccio creativo – la profondità, la ricerca, la struttura dei capi, sempre così morbidi sul corpo femminile – l’avvicina molto alla figura della mitica Coco, con tutte le differenze che quasi 100 anni di storia nel mezzo richiedono. 

Nello stesso tempo comunque Viard prende ispirazione dal suo personale maestro, Lagerfeld, e dall’eleganza che l’ha sempre contraddistinto. E’ lei stessa a raccontarlo. Uno dei motivi portati della collezione è l’immagine del cavallo, che appare più volte nei look, e che unisce insieme l’idea di libertà, a cui la Viard si ispira per la collezione intera, e Chanel stessa, che per l’equitazione pare avesse un debole. D’altronde, l’abbigliamento tecnico da cavallerizza ha un che di liberatorio per le donne dell’epoca. 

Quindi, gli outfit sono stratificati, interessanti nelle forme, negli accostamenti di tessuti e nei colori. Ci sono i bianchi e i neri, ma anche il lime, diverse tonalità di rosso e di rosa, e un tocco di grigio. I gioielli sono altrettanto importanti, con pietre preziose colorate e solida struttura. Pezzi must a parer nostro, i pantaloni ampi con apertura laterale e bottoni a pressione, e le cravatte da equitazione, in satin nero, molto grandi e spillate. Anche gli shorts bianchi sono un pezzo da tenere d’occhio! 

Words by Giulia Greco

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top