Now Reading
PFW FW21: le crisalidi di Altuzarra

PFW FW21: le crisalidi di Altuzarra

Per la collezione autunno/inverno 2021 Altuzarra propone una riflessione sul concetto di trasformazione, utilizzando come metafora l’evoluzione di una crisalide che diventa farfalla.

Partendo dalle foto raffiguranti ali di farfalla, il designer ha iniziato a creare un tessuto accostando le immagini l’una all’altra. Come il passaggio da crisalide a farfalla, la collezione segue un iter preciso che rappresenta proprio il momento di transizione, di cambiamento verso una progressiva apertura.

Ecco quindi che da capi con silhouette più contenute, nascoste dai cappotti a tonalità neutra, si arriva pian piano a capi più leggeri in cui il corpo è libero di muoversi. I vestiti presentano infatti colori più vivaci, e la leggerezza dei tessuti traspare chiaramente dai movimenti leggiadri e sinuosi delle modelle.

È più che mai evidente la metafora che il designer ha voluto rappresentare materialmente nella collezione; il passaggio da una stasi purtroppo necessaria, al desiderio di movimento ed evasione; d’altronde, l’evoluzione naturale di una farfalla è l’esempio forse più canonico che si usa per esprimere quel senso di libertà e di leggerezza che il designer, come noi tutti, agogniamo più di qualsiasi altra cosa in questo periodo.

Un’analisi particolare la meritano le silhouette; bellissima la giacca a quadri stretta in vita e leggermente bombata sul davanti, come i pantaloni oversize abbinati per un look da smartworking casual chic. Gli abiti midi plissettati con stampe geometriche rappresentano il giusto equilibrio di femminilità e sensualità, così come l’abito di pelle marrone intrecciato sul davanti, una reinterpretazione del peplo classico, che sul finale rivela uno spacco sulla gamba, elegante ma deciso.

Per completare il look invernale, ci sono i gioielli DE VERA e i guanti in cashmere, insieme alla Mini Play Bag, una costante nella collezione, e i sandali di pelle decorati con perle e pelliccia.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top