PFW FW21: l’eclettismo di Dries van Noten

Dries van Noten ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2021 attraverso la piattaforma digitale della FHCM, come molti altri brand. Quello che finora distingue van Noten da tutti gli altri, è stato il prodotto concettuale ed eclettico presentato.
Attraverso i movimenti di danza contemporanea, lo stilista belga ha presentato i suoi capi, accentuandone la plasticità e l’aderenza perfetta con i movimenti dei modelli e ballerini.
La costante dell’universo van Noten che ci tiene ancorati nonostante la danza coinvolgente sulle note dei Massive Attack, è lo stile inconfondibile dello stilista; immancabili i suoi capotti con stampe floreali e geometriche, rese attraverso una color palette vivida, in cui spiccano il rosso e il blu acceso.
I cappotti sono oversize, e modellano nuovi tipi di silhouette, poco delineata e marcata nelle forme che rispecchia sottoforma materiale gli sconvolgimenti emotivi vissuti durante la pandemia.
Protagoniste assolute le paillette e la finta pelliccia, interpretate sempre attraverso colori carichi di energia. Le prime figurano su capi di un rosso acceso e rosa shocking, le seconde sui cappotti e i mini abiti in argento, sui sandali e pochette rosse.
La presentazione digitale ha visto la partecipazione esclusiva della supermodella italiana Mariacarla Boscono e la regia creativa e fotografia di Casper Sejersen, che immortala attraverso la sua lente innovativa i capi in eterno movimento.