Now Reading
PFW: Issey Miyake FW21/22

PFW: Issey Miyake FW21/22

Issey Miyake, forse uno dei più illustri protagonisti della Paris Fashion Week, ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2021. As the Way it Comes to Be è una riflessione sul ruolo della natura, una simbiosi del corpo con la terra, con forme e colori rievocanti gli elementi naturali.

La collezione segue un percorso ben preciso attraverso le proprietà naturali del pianeta. Il risultato è un viaggio cromatico e di forme.

Si parte dall’idea delle onde del mare; i capi pensati per questa sezione sono realizzati con una miscela di cotone e poliestere e cucito con tessuti elastici, che creano un effetto arricciato nella fase di pre-lavaggio. I capi sono morbidi, le silhouette destrutturate proprio grazie all’effetto ondulatorio dei tessuti e la palette cromatica, che passa dal blu all’arancione per poi smorzare in toni neutri, rievoca quelli di un paesaggio marittimo.

Si continua poi con abiti che riflettono le curve e i colori delle montagne, realizzati dalla giustapposizione di due tessuti, che convergono nelle grafiche astratte a effetto marmo. La terza sezione, rappresentata da capi principalmente monocromatici, è composta da abiti realizzati dagli artigiani di Kyoto con la tecnica del suminagashi. Sul tessuto si sparge dell’acqua lasciando poi che il colore si espanda in autonomia. Successivamente, il risultato è trasferito su un altro tessuto pulito. Non mancano i capi realizzati i cotone e lana organici usati per jumpsuits, e completi.

L’ultima sezione, forse quella più bella di tutte, è rappresentata dalla tecnica di tintura giapponese chiamata hogushigasuri. I tessuti sono piegati in forme rettangolari, dando un’idea di tridimensionalità e profondità. L’effetto ricorda molto la jumpsuit di Ziggy Stardust di David Bowie. La palette monocromatica tendente al beige rievoca un paesaggio lunare.

Cover courtesy Issey Miyake

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top