Now Reading
PFW: Jil Sander Menswear SS’22

PFW: Jil Sander Menswear SS’22

Luke e Lucie Meier, direttori creativi del marchio Jil Sander dal 2017, hanno presentato la nuova collezione di abbigliamento maschile per la prossima primavera/estate 2022.

La coppia di stilisti fin da subito si è impegnata per rilanciare il brand tedesco attraverso collezioni eleganti e ordinate, che sottolineassero l’artigianalità e la raffinatezza dei loro capi.

Per la collezione primavera/estate 2022 il concept resta minimal e pulito; ciononostante i designer riescono nel loro intento di trasformare la semplicità in un qualcosa di elegante e desiderabile.

Esplorando le relazioni tra materiali, colori, forme e volumi, la nuova collezione è un elogio allo stile individuale e alla libertà. Infatti, dopo aver trascorso molto tempo bloccato negli stessi luoghi ed essere stato privato di ogni tipo di ispirazione ed influenza esterna, l’essere umano ha maturato una profonda consapevolezza individuale, che secondo i designer di Jil Sander si è poi riversata nello stile.

Il concetto di individualità viene espresso da Luke e Lucie attraverso la rivisitazione di capi basici. Come, ad esempio, l’aggiunta di tasche over-size sui look più semplici o il gioco di contrasto di cerniere su giacche e pantaloni.

I cappotti sono dritti e voluminosi e spesso abbinati con foulard colorati di seta, indossati intorno al collo. Non mancano stampe animalier, che contribuiscono a spezzare la compostezza minimalista dei look e le maxi bag tra gli accessori.
I colori sono mixati, dal lilla al verde acido, si passa poi a tonalità più tenui come il rosa chiaro o il bianco sporco. Quasi a conclusione arriva poi l’audace rosso , colore di cui gli stilisti si servono per realizzare una tuta interamente in pelle.

La collezione Jil Sander SS ’22 rappresenta per Luke e Lucie Meier un tassello da cui ripartire per rimettere insieme i pezzi che andranno a formare un’individualità nuova e libera.

words Giustina Ciccariello

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top