Now Reading
Prada Menswear SS ’22

Prada Menswear SS ’22

Al terzo giorno di sfilate, è la volta di Prada. Con la sua collezione uomo primavera-estate 2022 il marchio mostra ancora una volta il grandioso risultato del connubio tra Miuccia Prada e Raf Simons.

La collezione rappresenta la ricerca di una normalità utopica; una delle tante sperimentazioni nella moda maschile, che in questi ultimi tempi stanno ridefinendo il concetto di mascolinità.

“Un senso di utopia, di ideale, di speranza e positività. Immergersi nella natura, andare in spiaggia, è sinonimo di libertà. È utopico. È davvero un bisogno primario, ma anche un bisogno intellettuale”, ha commentato Miuccia Prada in proposito.

I due designer volevano esprimere l’idea di semplicità, l’unica cosa a cui si ritorna durante momenti difficili. In effetti, i capi qui presentati sono essenziali, a cominciare dalle silhouette fluide e poco articolate, fino alla color palette. Il blu scuro e il nero prevalgono, ma sono smorzati da alcuni sprazzi di vivacità dati dal giallo e dal rosa.

La funzionalità e la praticità sono all’ordine del giorno per Prada, che riesce sempre in modo sublime a rappresentare l’essenziale.

La collezione si articola in tute con coulisse in vita, camicie leggere e shorts a vita alta, blazer e felpe maxi in jacquard. I cappelli a falda larga dominano la sfilata, così come le maxi tote bag a spalla in neoprene o canvas a righe. Le trame geometriche anni ’70 si alternano a capi con stampe a tema marino.

Legata al tema marino è anche l’intenzione dietro lo show. Girata sia a Milano che in Sardegna, la presentazione aveva una seconda finalità. Ecco che la ricerca di una bellezza più naturale, fatta di cose semplici, si allinea con i propositi sostenibili.

Per raggiungere questi obiettivi, Prada si è alleato con la Medsea Foundation. I partner lavoreranno al progetto per la riforestazione della Posidonia Oceanica nell’area marina protetta di Capo Carbonara. La Posidonia Oceanica è un’alga marina endemica del Mar Mediterraneo, di vitale importanza per l’ecosistema marino e per l’assorbimento di CO2.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top