Now Reading
Pre Fall 2021: Max Mara

Pre Fall 2021: Max Mara

Max Mara ha presentato una Pre Fall 2021 dalla palette colori limitatissima, con pochi pezzi ben pensati e una sovrapposizione interessante di materiali diversi. Ian Griffiths, il designer del marchio, ha definito la collezione e la sua estetica “combat tailoring”, che non necessita di troppe spiegazioni. La sartorialità impeccabile di Max Mara si declina in uno stile militare e lineare, nei toni del grigio, con un solo tocco di bianco, nero e rosa cipria. Già nelle collezioni precedenti Griffiths aveva espresso il suo gusto per tessuti tecnici (come il cerato) e tagli rigidi, anche se incredibilmente fluidi. Questa collezione continua sulla stessa falsariga, ma diventa molto più esplicita. 

courtesy Max Mara

L’icona a cui si ispira la Pre Fall ’21 è Lee Miller, modella e giornalista che negli anni ’40 è diventata famosa come report di guerra per Vogue. Il suo stile è sempre stato impeccabile e frizzante, nonostante abbia dovuto adattarsi ai campi di battaglia che seguiva costantemente. Funzionale e chic vanno bene insieme. In effetti, creano un contrasto interessante e molto moderno, che Max Mara abbraccia in pieno. Il tocco sofisticato, come la camicia rosa in organza, i maxi fiocchi che chiudono gli scolli e le maniche a sbuffo, si inserisce in look tecnici, fatti di pantaloni ampi e stretti da polsini alla caviglia, gonne squadrate con maxi tasche e cinture utilitarie con piccoli borselli applicati. 

courtesy Max Mara

Le jumpsuit e i mini abiti sono i veri pezzi pass-par-tout. Come ha spiegato, saggiamente, Griffiths, ci troviamo nella condizione in cui qualsiasi scusa è buona per vestirsi e uscire. Andare in ufficio non ci peserà più così tanto perchè sarà un’occasione di vestirci e interagire con gli altri, quindi capi che un tempo sarebbero stati etichettati “da sera” diventano utili anche per un meeting tra colleghi. Abbiamo bisogno di ritrovare questa magia perduta, e il guardaroba di Max Mara ci offre la possibilità di unire la funzionalità alla sofisticazione. In ogni caso, la comodità rimarrà al primo posto anche una volta che il lockdown sarà finito (per sempre, speriamo). Con queste linee guida in mente, offerteci gentilmente da Griffiths e dalla sua esperienza nel settore, possiamo avventurarci nel 2021 con serenità. 

Cover image courtesy: Max Mara

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top