Now Reading
Pre Fall 2021: Preen by Thornton Bregazzi

Pre Fall 2021: Preen by Thornton Bregazzi

La Pre Fall 2021 di Preen by Thornton Bregazzi si dipana intorno al concetto di “magic realism”, come i due designer (marito e moglie) l’hanno definito. Si tratta di una forma di escapismo radicata nella realtà, che sembra di per sé un ossimoro ma che è, in realtà, come noi viviamo più o meno ogni giorno. Il lockdown causato dal Covid19 ha aumentato esponenzialmente questo tipo di evasione fantastica, ma questa avveniva quotidianamente anche prima che il virus sconvolgesse le nostre vite. Ogni giorno infatti, la nostra mente vaga e sogna: panorami nuovi, obbiettivi da raggiungere, il gioco della vita vera e immaginata in cui ciò che siamo e ciò che potremmo essere si sovrappongono in continuazione. L’evasione avviene anche (o forse soprattutto?) attraverso i vestiti. Basta poco per “trasformarsi”. 

Quello che Thornton e Bregazzi avevano in mente è, più precisamente, la magia del circo, con i suoi personaggi veri che però sembrano finti. Gli abiti – perchè sì, la collezione è composta principalmente di abiti, midi per la precisione – sono così fantasiosi volumi e balze, tagli irregolari e contrasti più o meno pianificati. Sono fantasiosi e gioiosi, anche grazie al motivo del patchwork, che avevamo già trovato nella collezione precedente di Preen ( quella realizzata durante la quarantena, insieme alle due figlie del duo creativo) e che si riconferma come grande trend. Da Preen comunque, l’utile si unisce al dilettevole. Il patchwork infatti non è solo bello da vedere, ma anche estremamente sostenibile. La maggior parte dei tessuti utilizzati provengono dall’archivio di capi vintage e materiale di scarto del marchio inglese, che gli da nuova vita e dimostra a tutti che sostenibile può essere anche bellissimo.

Ovviamente, qualsiasi sforzo teso ad una produzione più pulita e rispettosa della natura è un passo avanti, ma Preen, concentrandosi sul recupero di tessuti di scarto, centra il punto: per diminuire l’impatto va, semplicemente, ridotta la produzione. Quindi, cosa c’è di meglio che utilizzare ciò che già abbiamo? Ogni abito della Pre Fall ’21 di Preen è bello in sè e non necessita di nessun altra giustificazione, ma con questa filosofia alle spalle non fa che aumentare il suo valore. 

Cover image courtesy: Preen by Thornton Bregazzi

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top