Now Reading
Resort 2021: Balenciaga

Resort 2021: Balenciaga

Balenciaga copertina 2

Per la presentazione della collezione pre – PE 2021, Demna Gvasalia ha pensato ad un nuovo e interessante format che non si allontana per niente dalla vena innovativa che contraddistingue la direzione creativa della maison.

I capi si presentano sotto forma di scheda tecnica, simile a quella che di solito è data ai buyer che ne studiano la composizione e le caratteristiche. In effetti, proprio come una scheda tecnica, il potenziale consumatore può constatare con i suoi occhi i materiali che compongono il capo e i colori. 

È un formato interessante, specie se consideriamo l’attenzione che i nuovi consumatori, specialmente i millennial e la generazione Z, pongono nei confronti dei capi che intendono acquistare. Una scelta che ben si allinea inoltre con il concetto di sostenibilità, argomento all’ordine del giorno.

A questo proposito, elementi portanti della collezione sono i concetti di rivisitazione e rigenerazione. Gli effetti si notano nei capi dai classici tagli Balenciaga qui rivisitati e adattati a nuove fantasie e stampe. Stesso destino subiscono i jeans larghi, i car-coat, le camicie, a cui i nuovi tagli e i materiali rigenerati (il lyocell rigenerato appare in un cappotto) conferiscono nuova vita. 

Nel complesso, si presenta una collezione versatile e fluida. Il messaggio earth-friendly anche se non compare esplicitamente, emerge dai piccoli dettagli. Parte dai materiali e dalla composizione, fino ad arrivare al modello stesso della presentazione. Una creazione che ci invita a ripensare ai modelli predefiniti in cui da troppo tempo la moda è confinata.

Pics courtesy: vogueitalia

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top