Now Reading
Rinascimento Romano: Laura Biagiotti PE 2021

Rinascimento Romano: Laura Biagiotti PE 2021

Alla luce di un tramonto romano a Piazza del Campidoglio, Laura Biagiotti ha svelato la sua nuova collezione primavera estate 2021. 

La scelta della location è simbolica; la stilista ha scelto Roma con l’intento di suggerire uno spirito di rinascita per la città e per tutta l’Italia gravemente colpita dagli effetti della pandemia da coronavirus.

“È stato molto duro per tutti”, spiega Biagiotti, “ricominciare da un foglio bianco tutte le mattine, come diceva mia madre. Oltre a mancarmi lei, voi tutti che mi avete vista crescere, mi è mancato venire qui a controllare che si stesse facendo tutto bene. Ho pensato che bisognasse ripartire da Roma, da qui. Penso che non ci fosse posto più giusto per ricominciare”.

Quando le è stato chiesto di descrivere la collezione, Lavinia ha dato questi tre aggettivi: “libera, illuminante e durevole”, partendo dal primo concetto spiegato dalle forme degli abiti Bambola, idea di Laura, modernizzata poi con delle tasche aggiunte da Lavinia, che ne amplificano l’idea di confortevolezza e versatilità. 

Il termine “illuminante” si rifà invece al bianco Biagiotti sempre presente nelle collezioni, in questa sede impreziosito da ricami di cristalli che creano l’effetto trompe l’oeil. La durevolezza richiama invece la caratteristica funzionale degli abiti, destinati al riuso e quindi amici della sostenibilità.

courtesy of Fashion Network

A coronare ulteriormente il magico evento, la performance dell’etoile Eleonora Abbagnato accompagnata da altre cinque ballerine del Teatro dell’Opera di Roma. Anna Cleveland ha dato vita all’abito che indossava attraverso movenze teatrali eleganti e delicate, incantando tutto il pubblico di Piazza del Campidoglio. Le note di Ennio Morricone hanno accompagnato la modella, il cui abito ritraeva la stessa piazza disegnata da Michelangelo.  

Le attenzioni di Biagiotti per Roma non finiscono certo qui. È stato annunciato infatti che la fondazione Biagiotti finanzierà il restauro della Fontana della Dea Roma in piazza del Campidoglio. 

Crediti copertina: Fashion Network

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top