Now Reading
Rochas Ready-to-Wear SS 2022

Rochas Ready-to-Wear SS 2022

Charles de Vilmorin, a soli 24 anni, è il nuovo direttore creativo di Rochas succeduto ad Alessandro dell’Acqua. Per la primavera-estate 2022, il giovane designer ha concepito una collezione ricca di contenuti e spunti interessanti per il futuro della maison.

Composta da circa 30 capi, la collezione si concentra sullo studio di diverse silhouette e materiali, in quella che sembra una vera e propria sperimentazione creativa. È chiaro che de Vilmorin sta sondando il terreno per capire come raccontare la sua storia.

I capi sono disposti seguendo una sequenza narrativa ben distinta; si comincia da abiti strutturati e dinamici, il cui filo conduttore sembra essere il fuoco. Le fiamme si sollevano dal basso verso l’alto, conferendo dinamismo e volume ai capi. Molto particolari sono i combat boots, in rosso fuoco o in oro. Anche i materiali, tra cui spicca senz’altro la pelle lucida e l’organza, esprimono al meglio l’idea di sensualità e determinatezza.

Un vivido esempio lo offre senz’altro l’abito da sera nero accompagnato dai maxi stivali in pelle arancione e rossa.

La seconda parte della collezione è invece composta da stampe raffiguranti i disegni astratti del designer; le silhouette si fanno sempre più ampie e oversize, favorendo la libertà dei movimenti. Le trame sugli abiti da sera ricordano quelle del suo debutto a Parigi lo scorso Gennaio.

Alla fine, arriviamo alla terza e ultima parte della collezione, composta principalmente da abiti e mini dress con stampa a quadri, e silhouette asimmetriche e destrutturate; troviamo camicie tagliate sulle spalle, lacci e frange che scolpiscono la figura.

Sembra senz’altro un inizio promettente, tante le influenze artistiche del designer e la sua volontà di sperimentare con i tessuti. “È un momento magico per me, e anche molto, molto stimolante”, ha raccontato de Vilmorin. “Spero di riuscire a raccontare una bella storia”.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top