Now Reading
Roksanda Ready-to-Wear PE22: la moda in movimento

Roksanda Ready-to-Wear PE22: la moda in movimento

La collezione primavera-estate 2022 secondo Roksanda è una celebrazione del movimento. I capi si presentano attraverso la sperimentazione di un nuovo modo di presentare una creazione di moda. La danza, è in effetti ciò che ha ispirato la designer, ma anche il mezzo attraverso il quale la collezione si offre al pubblico.

Roksanda Ilinčić è sempre ispirata dal nuovo e dalla novità, e in questo caso, la danza era una forma d’arte non ancora esplorata nelle sue collezioni. I modelli sono cristallizzati in immagini in movimento, e i capi sembrano trarre proprio da questa scelta rappresentativa una spinta in più. Sembrano concepiti proprio per seguire il corpo nei movimenti.

“Cerco sempre di ritrarre lo spirito e il mood dei tempi in cui viviamo” ha spiegato Roksanda riferendosi alla nuova collezione. “Da quando ho cominciato a lavorare alla collezione, ci sono stati molti movimenti”; la designer ha intitolato la collezione “Women in Motion”, ponendo l’attenzione su come l’abito – attraverso le silhouette fluide- può esprimere l’idea di cambiamento, di mutabilità.

Ancora una volta, Roksanda ha collaborato con Holly Blakey per le coreografie; l’intento era suscitare molteplici emozioni, tutte quelle che ci hanno accomunato in questo momento storico difficile. La color palette, insieme ai passi di danza, trasmette gioia attraverso i colori accesi e gli accostamenti coraggiosi.

C’è il rosso acceso, il rosa shocking, il blu notte e il marrone, il rosa pallido e il verde chiaro. L’alternanza e la mescolanza dei colori forse vuole ricordare l’altalena di emozioni alla quale siamo stati sottoposti in questi mesi.

Molto interessanti sono anche i riferimenti al libro di saggi di Joan Didion del 1968. Alcuni passi di Slouching Towards Bethlehem sono applicati su alcuni tessuti e poi ricoperti di vernice a mo’ di graffito.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top