Valentino dice addio alla pelliccia e chiude REDValentino

Valentino inverte la rotta e rivoluziona il suo modello di business annunciando l’abbandono definitivo della pelliccia entro la fine del 2021. Tale decisione inoltrerà la Maison in acque completamente nuove, le cui correnti però stanno trascinando sempre più marchi verso un approccio più consapevole e sostenibile.
“Maison de Couture per noi significa creatività, unicità, intimità e mindset inclusivo. Il concetto fur-free è perfettamente allineato ai valori della nostra azienda”, ha dichiarato il CEO Jacopo Venturini. “Stiamo avanzando velocemente nella ricerca di materiali differenti e in ottica di una maggiore attenzione all’ambiente per le collezioni dei prossimi anni”.
La pellicceria Valentino Polar con sede a Milano cesserà le attività verso la fine dell’anno, e già nel 2022 potremo veder sfilare in passerella collezioni interamente fur-free.

La nuova strategia si unisce a una lunga serie di cambiamenti messi in atto in azienda, fra le quali spicca anche la chiusura di REDValentino con l’ultima collezione fissata per l’inverno 2023/2024.
“Gli input a cui i clienti, o i nostri Friends of the House, sono quotidianamente esposti sono tantissimi”, ha aggiunto Venturini. “In uno scenario del genere la concentrazione di messaggi su uno e un solo brand potrà sostenere una crescita più organica della Maison”.