Now Reading
Zalando implementa il modello SBT per la sostenibilità

Zalando implementa il modello SBT per la sostenibilità

Zalando continua il suo impegno per una moda più sostenibile e stavolta lo fa implementando un sistema di Science-Based Targets (SBTs). L’iniziativa è promossa da sciencebasedtargets.org, compagnia che si impegna a seguire le aziende verso una crescita consapevole in linea con gli accordi di Parigi. Gli accordi sono stati siglati nel 2015 da 195 governi mondiali per tentare di ridurre il riscaldamento globale. L’obiettivo è mantenere il surriscaldamento sotto i 2 gradi celsius.

Zalando si impegna ad eliminare entro il 2025 circa l’80% delle emissioni di carbonio dalle sue operazioni e il 40% dalla sua linea privata sostenibile. Già a maggio Zalando ha implementato il parametro della sostenibilità per indirizzare i clienti all’acquisto più consapevole. 

Alberto Carillo Pineda di CDP, partner di Science Based Targets ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Zalando per essere diventato la prima piattaforma online ad avere adottato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni approvati dall’iniziativa Science Based Targets. Allineando i suoi obiettivi con un futuro a 1,5 gradi Celcius e chiedendo ai suoi partner di impostare i propri SBT, Zalando sta assicurando di integrare saldamente la resilienza nel suo modello di business e sarà in una posizione stabile per prosperare mentre l’economia globale si affaccia a un futuro a zero emissioni “.

Queste invece le parole di Kate Heny, direttrice del dipartimento Sostenibilità di Zalando, dopo l’approvazione dei parametri da SBT: “La situazione globale durante il coronavirus ci ha mostrato quanto flessibile e veloce possa essere l’economia quando è necessario un cambiamento. Questo dovrebbe essere usato come un modello quando si tratta di sostenibilità. Ora è il momento di una chiara strategia di sostenibilità e di settare obiettivi ambiziosi. Come piattaforma, vogliamo fare di più e quindi non abbiamo limitato i nostri obiettivi SBT solo al nostro business. Uniremo le forze con i nostri partner.”

Crediti immagine copertina: Zalando Zerotypes campaign

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top