Potremmo dividere le persone che non riescono a fare grandi passi in avanti nel business della moda in tre macro categorie. Chi si sopravvaluta, chi si sottovaluta e chi semplicemente si lamenta. Se non ce la stai facendo, sei senza dubbio in una di queste situazioni. Come capire quale e modificare così il tuo futuro? Il PRIMO passo è accettare che stai sbagliando qualcosa.
Quelli che si sopravvalutano: per la maggior parte sono semplicemente entry level nell’ambiente e non riescono (ancora) a vedere la differenza tra il valore del loro attuale lavoro e quello degli altri.
Quelli che si sottovalutano: sono convinti che il loro lavoro non è e soprattutto non sarà mai al livello dei grandi.
Quelli che si lamentano: sono la maggior parte. Se parlassimo in percentuali crediamo che almeno il 70% delle persone che non vanno avanti non si stanno impegnando abbastanza. Ovviamente c’è una percentuale che sembra essere davvero negata per tanti motivi, ma nella maggior parte dei casi anche la loro situazione potrebbe completamente cambiare con l’impegno. In questa categoria ci sono tutti quelli convinti che chiunque ha avuto successo ce l’ha fatta perchè aveva conoscenze, perchè aveva più soldi da investire etc, non vogliono ammettere che semplicemente qualcuno è stato più bravo di loro, magari anche solo a leggere il proprio mercato di riferimento.
COME USCIRNE?
Tutte queste situazioni vi portano di sicuro a prendere decisioni sbagliate, perdendo tempo, soldi e spesso senza rendervene neanche conto. Quello in cui vogliamo aiutarvi è proprio in questo. Nessuno può fornirvi la realtà rivelata, un incantesimo o una lista di cose da fare per avere di sicuro successo. In fondo, neanche chi spende 10 anni a studiare medicina sa per certo che diventerà un cardio chirurgo giusto? La verità però, di sicuro, è che ci sono una serie di informazioni su come funziona un business (nel nostro caso la moda) che sono all’oscuro dei più, e questo li porta a sbagliare con più facilità.
Credete l’importante sia avere una qualsiasi pubblicazione su una qualsiasi rivista? Credete l’importante sia far parte di un team che ha fotografato una persona famosa? Credete l’importante sia trovare un’agenzia che vi rappresenti? Alcune risposte potrebbero essere positive, ma SOLO se circondate da tutta una serie di ALTRE COSE DA FARE, O NON FARE.
Marta Forgione, direttrice e fondatrice di LATEST magazine, fotografa da 10 anni, ha studiato e si interessa di moda da 24 anni. Dopo un lungo percorso, fatto anche di molti errori, è qui per aiutarvi ad evitare di commetterne alcuni. Ha sviluppato un occhio super critico per la fotografia di moda in generale, e può indirizzarvi anche in questo senso, sia per migliorare se siete o volete diventare dei fotografi di moda, sia per scegliere i team giusti con cui collaborare.