Now Reading
I trend accessori per entrare perfette nell’A/I 2020-21

I trend accessori per entrare perfette nell’A/I 2020-21

Preview dal numero A/I 2020/21
SCOPRI DI PIU’ QUI

Quest’inverno non sarà di certo un inverno come tutti gli altri. La stagione che ci si prospetta sarà infatti dominata dall’incertezza e dalle ansie determinate dal coronavirus, con il quale forse dovremo convivere ancora per un bel po’. Ecco che gli accessori autunno-inverno 2021 declinano l’atmosfera non proprio rosea che abbiamo davanti con nuovi e interessanti trend in parte ispirati al momento storico che stiamo vivendo, in parte indirizzati dalla parte opposta, facendo leva su design, materiali e ispirazioni cromatiche che puntano a smorzare i toni e a farci sognare tempi migliori.

BY FAR Gina Leather Sandals | Paco Rabanne Iconic 1969 Metal Chain Mail Bag |
Fallon Gold-plated Bracelet | Bottega Veneta Padded Leather Bag | Ashley McCormick 18K Gold & Moonstone Necklace | Zimmermann Velvet Fringed Clutch

Le frange, tra le protagoniste assolute di questa stagione. Sono dappertutto. Le catene, estese ad abiti, scarpe, collane e borse, rappresentano uno dei trend dominanti della stagione. Di grandi o piccole dimensioni, costituiscono un ornamento che di sicuro non passa inosservato e che aggiunge quel tocco di aggressività in più anche sugli abiti o accessori più delicati. L’accostamento di catene a tessuti morbidi e a tagli eleganti dona profondità ai capi, creando interessanti contrasti tra armonia e caos, seduzione e vincoli.

bag Sweet Deluxe powered by Zalando | Big leather belt Tatjana Philipp | Boots Public Desire

A questo proposito occorre senz’altro citare la linea corrente seguita da molti brand che si fonda proprio su questo tema. La giustapposizione di elementi appartenenti a diversi insiemi crea nuovi significati e funzioni, ed è proprio quello che molti player della moda stanno sperimentando nelle loro collezioni. Seduzione e sensualità, ad esempio, assumono diversi significati e profondità grazie all’accostamento di materiali meno aggressivi, più romantici e morbidi. È da tantissimo tempo che il fetish e la moda camminano insieme; è un connubio che ha le sue origini dall’entrata del fetish nella cultura popolare, nel cinema. Basti pensare alla Catwoman interpretata da Michelle Pfeiffer e a molte altre super eroine vestite in costumi di pelle nera e vinile.


Sabinna Hazel Hairband| Bracelet and earrings bag Sweet Deluxe powered by Zalando

In Fetish: Fashion, Sex and Power Valerie Steele parlava di come solo di recente alcuni studi sul feticismo avessero evidenziato link diretti con la costruzione sociale della sessualità e ad oggi abbiamo visto come il sistema moda stia subendo una radicale rivoluzione proprio intorno a questo concetto e insieme a questo anche su quello della
diversità e per esteso dell’idea di bellezza. Tale rivoluzione è capitanata senz’altro da Gucci, che con il sapiente mescolamento di simboli e significati sta sconvolgendo un intero sistema. È suo l’abito di stampo vittoriano, con pizzi e ricami, sul quale sono stati applicati un collare e un busto legato da cinture di pelle. E anche Sarah Burton per Alexander McQueen si sta muovendo in questa direzione. I suoi capi inneggiano a una femminilità che non ha paura di dimostrare forza, indipendenza e autodeterminazione. Junya Watanable applica bustini e cinture in pelle anche sui cappotti. L’inserimento di questi dettagli in pelle specialmente sugli abiti, oltre a evidenziare un nuovo tipo di sessualità e femminilità modifica anche i corpi, declinando nuove silhouette che si muovono al passo della rivoluzione.

Orelia Gold-plated Necklace | FW20-21 shows Max Mara, Chanel, Etro @Gorunway.com –
Products from up left: Rosantica Fringed Tote, Isabel Marant Belt | Marni Shearling Pointed Toe Pumps Oscar de la Renta Crystal-Embellished Velvet Clutch

A dare una nuova silhouette sono anche i cinturoni, che assumono quasi la forma di bustini. Un esempio di questo incredibile trend è senz’altro Tatjana Philipp, Saint Laurent, Elie Saab e Rochas. Altri elementi fetish, come collari e chokers, vengono rivisitati con nuovi design che privilegiano le forme geometriche e squadrate, o creando look ancora più barocchi e strutturati. Rimangono intramontabili i combat boots, tra cui spiccano quelli di Valentino, Ganni e Rochas.

Preview dal numero A/I 2020/21
SCOPRI DI PIU’ QUI

cover credits: accessories by Sweet Deluxe powered by Zalando

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top