Now Reading
Intervista con la designer di CULT Victoria Adaeze Ejiogu

Intervista con la designer di CULT Victoria Adaeze Ejiogu

Come spesso diciamo a ricordiamo, le persone più interessanti nascono da grandi mix culturali. E, anche nel caso di Victoria, non possiamo che confermare. Nata da madre nativa inglese e padre Nigeriano, cresciuta in Italia, con lo stile ad impronta “punk” della famiglia che la rende a dir poco perfetta per il suo lavoro come designer del brand CULT.

Ha recentemente partecipato, durante la Milan Fashion Week, al primo evento di gala Black Carpet Awards (BCA) come membro della giuria internazionale e ci ha raccontato qualcosa di più di questo nuovo e necessario appuntamento della moda.

Un evento per raccontare storie, dove la bellezza della diversità viene celebrata e valorizzata. Abbiamo parlato con lei della storia del brand CULT e delle sue trasformazioni, del suo arrivo al fashion group Zeis Excelsa e dei progetti futuri. Come da sue parole, sono progetti in una logica di “life-style”, perché CULT è un modo di essere.

Preview from S/S 2023 issue
READ MORE

Siamo felici di parlare con te, sia perché è evidente la nostra affinità di pensiero riguardo l’importanza dell’inclusività, sia perché adoriamo il brand CULT e tutto ciò che rappresenta in ambito rock. Sono ormai passati tanti anni dal tuo inizio con il fashion group Zeis Excelsa. Com’è stato, allora, iniziare questo viaggio?

Ho iniziato 10 anni fa terminati gli studi, curando dal primo giorno CULT con la responsabilità e la visione in grande per un brand che aveva un’eredità incredibile, a me naturalmente affine. L’affinità con questo brand è stata quasi profetica, credo che ci sia stata una reciproca attrazione a cominciare dalla mia forma preferita che è l’esagono, proprio come il bullone della suola dell’iconico Bolt con il quale nasce il brand nel 1987. Ero piena di quell’entusiasmo che ancora oggi mi alimenta, siamo maturati insieme CULT ed io, ogni stagione il brand cresceva fino ad essere oggi il primo marchio aziendale.

Eri già una fan di CULT e del mondo rock?

Il mio background culturale è un mix potente, in cui la musica e l’arte sono state fondamentali per la mia crescita. Mia madre è nativa inglese, figlia di emigrati italiani. E’ lei la vera punk della famiglia pertanto il mio spirito rock punk è congenito. Sono cresciuta con una cultura musicale fortemente British, ma non solo, in un contesto italiano da padre nigeriano. Le contaminazioni musicali, artistiche, culturali sono la ricchezza della mia identità. Rock significa dondolare, oscillare tra le diverse influenze: una miscela di stili e contaminazioni sonore che lo hanno generato. Un po’ come io attingo da tutte le sfaccettature della mia identità, come una pietra preziosa. Rock per me è sinonimo di unione, di libertà e anticonformismo.

Preview from S/S 2023 issue
READ MORE

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top