Now Reading
Milano Menswear e Resort Spring 2021: MSGM

Milano Menswear e Resort Spring 2021: MSGM

Che Massimo Giorgetti fosse un bravissimo designer era chiaro da un po’ ormai. Nell’ultimo periodo abbiamo anche scoperto che è bravissimo a realizzare messaggi d’impatto, piccole “quote” che vanno alla grande sui social e permettono a MSGM di raggiungere anche un pubblico meno interessato alla moda. Dopo tutto, la cultura pop è nel suo DNA da sempre: di lui come individuo e del suo marchio di conseguenza. Lo slogan della collezione uomo, presentata nella cornice della Menswear Fashion Week di Milano (digital, come ogni altra cosa al momento) cita “non so dove, ma insieme”. Anche se concisa, la frase è sufficiente per riassumete i temi del video che segue: la distanza sociale, l’incertezza, il bisogno di riunirsi fisicamente. 

Giorgetti è legato personalmente all’immaginario della costiera adriatica italiana, che è un po’ un parco giochi all’aria aperta, tra discoteche, sole, spiaggia e amicizie. In più interviste il designer ha parlato di questi luoghi, che a lui hanno regalato la libertà e l’ispirazione per creare quello che ora crea. Così, MSGM parla proprio a quei giovani che vogliono sentirsi liberi, e che traducono la loro libertà nei colori, nelle stampe, nelle forme di ciò che indossano. 

Insieme a questo background c’è anche lo street wear e il work wear, ingentiliti dai colori pop. Proprio i colori sono al centro dell’estetica di Giorgetti, che in questo senso adotta una filosofia in qualche modo futurista. Se da un lato c’è il ritorno alla genuinità dei rapporti naturali (non-filtrati dagli schermi), d’altro canto c’è sensibilità per i mezzi tecnologici e gli spazi creativi che possono aprire. Tecnologia che ha permesso al team MSGM di lavorare durante questo ultimo periodo e che ha permesso la collaborazione con il pittore americano Seth Armstrong, i cui lavori sono stampati su alcuni capi della collezione.

Cover image courtesy: MSGM via vogue.com

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top