Now Reading
Milano Menswear Spring 2021: Sunnei

Milano Menswear Spring 2021: Sunnei

https://www.instagram.com/p/CCGJFsaKohu/

Loris Messina e Simone Rizzo, le due menti creative alla base di Sunnei, si sono buttati a capofitto nella situazione senza precedenti in cui ci troviamo e hanno pensato di sfruttarla al meglio, senza troppo guardarsi alle spalle. Dopo tutto, il lockdown per loro è stato in qualche modo positivo, perchè hanno ritrovato una pace altrimenti molto rara a Milano e questo ha dato loro modo di concentrarsi. Sul futuro. 

Per presentare la loro collezione Uomo hanno realizzato una piattaforma sperimentale online, in cui dei modelli digitali tridimensionali – quelli che vedete in galleria – presentano i capi della collezione. Sono completamente bianchi, perchè i buyers hanno la possibilità di decidere materiali, colori e rifiniture a piacimento. Il database che accompagna la creazione è estremamente dettagliato e fornisce ogni tipo di informazione e svariati tipi di combinazioni per ogni look. Come tutte le idee geniali, è un’idea semplice. Per Rizzo e Messina due cose sono chiare: primo, personalizzazione e partecipazione sono molto importanti per gli acquirenti di oggi. I buyers saranno coinvolti nel processo, potranno dire la loro sul prodotto finito e i capi da loro realizzati saranno anche etichettati con collaborazioni, così che ogni retailer avrà il suo nome sull’etichetta. In secondo luogo poi, il gaming sta acquistando potere. In Oriente è già un trend e da noi sta piano piano infiltrandosi anche ai piani più alti. Meglio cavalcare l’onda per primi.

I due designer hanno dichiarato che questa è una prima prova. Qualora l’esito fosse positivo, il progetto sarà esteso fino ai consumatori finali. E’ chiaro anche l’aspetto sostenibile e conscious di questa collezione e della sua sponsorizzazione: verranno realizzati solo i capi venduti e gli sprechi saranno dimezzati. Noi non sappiamo con precisione come sarà il panel del futuro, ma qualcosa ci dice che Sunnei è sulla buona strada per scriverne le regole. 

Cover image courtesy: Sunnei via vogue.com

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top