Paris Menswear Spring 2021: Études

Il corto di 11 minuti che presenta la collezione uomo di Études è stato filmato da Grégoire Dyer, e letteralmente porta la sfilata “per le strade”. Il 20th arrondissement di Parigi è il background perfetto, perchè è un mix genuino di vita quotidiana e arte, con le sue stradine scoscese e i murales improvvisati sui muri.
La collezione nasce dopo un momento di riflessione, dovuto agli ultimi fatti che tutti conosciamo. Il brand, e le tre menti creative che ne stanno alla base, Jérémie Egry, Aurélien Arbet e José Lamali, si sono dati da fare anche a livello pratico, raccogliendo fondi da donare al Pasteur Institute di Parigi tramite la vendita di alcune stampe fotografiche esclusive, in collaborazione con 138 fotografi di tutto il mondo.
L’emergenza sanitaria e tutto ciò che è seguito ha sicuramente dato molto su cui riflettere e la collezione uomo firmata Études è più street che mai. E’ semplice, anche se le linee maxi e le stampe sono raffinate e svelano un percorso creativo molto accurato e preciso. I colori sono quasi tutti terrosi, tra il marrone e il verde militare. A ricordare il deserto intervengono anche le camice in cotone con stampe di tramonti aranciati e i dettagli in stile cowboy. La t-shirt con lo slogan “Yes Future” riassume il momento di transizione, che vuole e deve essere positivo, nonostante le incertezze.
Positivo è anche l’impatto ambientale della collezione, che è interamente realizzata con tessuti riciclati o organici.
Molti pezzi della collezione sono destinati ad avere un posto d’onore sulla scena modaiola prossima e nello street style. Occhi aperti perchè la maggior parte dei capi sta benissimo anche nel guardaroba femminile.
Cover image courtesy: Études.