Now Reading
PFW Fall 2021: Rick Owens

PFW Fall 2021: Rick Owens

Per la terza volta Rick Owens presenta la sua collezione alla laguna di Venezia, proprio davanti a casa sua. Niente di più comodo. La collezione era, in effetti, all’insegna della comodità, con molte bodysuits avvolgenti, maglioni stratificati e bomber in piumino. Definire Rick Owens “comodo” è però decisamente fuori luogo. Il suo stile è fortissimo e ben definito, e nasconde sempre un animo guerrigliero, che emerge nelle forme e nei colori ed è ogni volta sorprendente. 

I modelli di Owens sembrano alieni sbarcati da qualche navicella spaziale. Complice è la laguna, con i suoi colori freddi e la nebbia costante che spazza la passerella, ma l’effetto è anche dato dagli outfit. Le forme architettoniche dei capi spalla, le spalle imbottite e alte, ma anche le maniche lunghissime e sdrucite sulle mani, allungano il corpo umano e lo rendono filiforme, ultraterreno. Così, la comodità apparente di materiali e tagli s’incontra con l’estrema precisione (degna di haute couture) di alcuni pezzi assolutamente scenografici. Forse, l’obbiettivo è quello di far sentire chi li indossa estremamente potente, rinforzato come da una specie di armatura ultra moderna. 

image courtesy of gorunway.com by Carlo Scarpato

La Fall-Winter 2021 ci ha comunque trasmesso un sentimento di intimità che in realtà non è estraneo alle creazioni di Owens, ma che questa volta possiamo meglio definire, grazie anche alle parole del designer stesso, che ha dichiarato che, data l’assenza di pubblico, questi fashion show privati sembrano cerimonie volte ai soli creativi e a nessun altro – come fossero invitati a gustare la loro propria arte dopo averla terminata.

Nonostante l’incredibile forza dei suoi modelli infatti, Rick Owens seduce sempre lo spettatore su un piano psicologico, e sembra andare dritto al suo cuore attraverso capi sinuosi, inaspettati, per molti immettibili. E’ un sentimento difficile da definire, ma palpabile: la riservatezza della laguna di Venezia, il piccolo team creativo che aiuta Owens nelle collezioni, sono pieni di questa intrigante, indefinibile intimità, che non ha confini ne lingua e parla a chiunque. 

Cover image courtesy: gorunway.com by Carlo Scarpato

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top