Settore beauty in ascesa? La “skin immunity”

La pandemia non ha risparmiato proprio nessuno, settore Beauty compreso. Le vendite sono calate drasticamente e alcuni prodotti sono stati più colpiti di altri – i profumi per esempio che, viste le poche occasioni sociali, sono finiti infondo alle nostre wishlist e ci rimarranno, sfortunatamente, ancora per un po’. L’eccezione che conferma la regola c’è, anche in questo caso, ed è il mondo della della dermo-cosmesi e, in particolare, della “skin immunity”.

All images: Photography Uliana Batiuk | Style Solomiia Artym
Model Kate Velcheva c/o Ok’s models | Makeup Kate Tokareva | Hair Style Victoria Karmanova
Set Design Daryna Horielova

Il sistema immunitario è in ogni parte del nostro corpo, pelle compresa, e adottare i giusti prodotti, i giusti ingredienti e la giusta routine può non solo proteggere ma anche migliorare la nostra resistenza a malattie e inestetismi. Così, i prodotti di bellezza non sono più semplici “trucchi” da utilizzare in occasioni speciali, ma diventano alleati di benessere. Creme, sieri, esfolianti e co. entrano nella nostra cura quotidiana solo se in possesso di determinate caratteristiche, che gli permettono di agire sulla nostra pelle nel lungo periodo, migliorandola dall’interno. Si posizionano quasi nello stesso scaffale delle medicine vere e proprie, perchè l’obbiettivo non è semplicemente estetico, ma piuttosto di prevenzione.

lingerie: Bibliothèque Nationale | jewerly: Brua

Così, secondo gli esperti, l’ingrediente che dovremmo ricercare nelle nostre creme sono gli amino acidi, e noi li abbiamo già inseriti nella nostra lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Gli amino acidi sono i “blocchi” che compongono le proteine, e sono assolutamente essenziali per il funzionamento del nostro organismo e la rigenerazione cellulare. Si capisce quindi perchè siano anche decisamente benefici per la nostra pelle. Non solo aiutano con l’idratazione e la protezione grazie alle loro proprietà antiossidanti, ma stimolano anche la produzione del collagene, la riparazione e la riproduzione cellulare.

bra and briefs: Olenich

Il risultato (visibile) è una pelle più sana, liscia e brillante, ma soprattutto una pelle più forte. Se tutti questi dettagli tecnici sembrano troppi, non disperate. Vi basterà leggere la lista degli ingredienti la prossima volta che acquistate una crema viso: i nomi da cercare sono arginina, lisina, istidina, glicina e leucina.

Ecco a voi una lista facile da cui partire nella vostra ricerca: 

  1. Amino Acids + B5 formula di The Ordinary è il primo prodotto che vogliamo consigliarvi, perchè vi offre il set di amino acidi completo. Basta aggiungere un paio di gocce all vostra crema quotidiana e il gioco è fatto. 
  2. Arginina: La linea di prodotti per la pelle di Lixirskin è rivoluzionaria, per il suo approccio olistico alla skincare. Per loro l’acqua è l’elemento essenziale da cui partire, perchè è quello più efficace contro gli inestetismi e i segni del tempo. La loro Universal Emulsion è quindi realizzata con pochissimi ingredienti, e arricchita di arginina, che è l’amino acido essenziale per la riparazione cellulare. 
  3. Istidina: Super Amino Gel Cleanser di Summer Friday contiene una buona percentuale di amino acidi. E’ molto utile se vogliamo vedere e sentire la nostra pelle più sana, ed è particolarmente efficace contro le sostanze inquinanti, data la presenza dell’amino acido istidina. 
  4. Lisina: la crema notte dei nostri sogni è la Cell Revitalise Night Moisturiser di Aurelia, skincare basata sui probiotici. Questa crema contiene lisina, che può migliorare il tono della pelle e affinarne la grana.
  5. Leucina e glicina: questi sono i due amino acidi che vi servono se state cercando un modo per minimizzare i segni del tempo. La Vitamin Nectar Glow Face Mask di Fresh contiene entrambi e sembra decisamente “gustosa”. 
top: Olenich | pants: HLADYSH | jewelry: Brua

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top