Now Reading
Altuzarra Ready-to-Wear PE22

Altuzarra Ready-to-Wear PE22

Per la primavera-estate 2022 Altuzarra ha concepito una collezione che mescola tratti contemporanei ad altri più eterei, esotici e dalla tendenza fortemente escapista.

Il designer era intenzionato a trasportare -attraverso la moda- il sentimento di rinascita della città di New York. Questo ritorno alla normalità Altuzarra lo ha consacrato attraverso alcune delle sue prime creazioni. La tecnica di tintura shibori è ciò che caratterizza peculiarmente la sua collezione.

A questo stile, si accompagna anche la giustapposizione di strati, gli abiti si sovrappongono a giacche e bikini, ampie cinture fasciano le silhouette. Cappotti, cardigan e giacche di pelle abbottonate a mo’ di kimono rinfrescano i capi conferendogli più plasticità.

Ci sono anche stampe, frange, e tema floreale per i look più bohémienne. Altuzarra ha raccontato di essersi ispirato al Wilder Mann di Charles Fréger, un libro contenente raffigurazioni pagane celebranti il rito della primavera e la congiunzione dell’uomo con la natura.

Questa simbiosi è proprio ciò che Altuzarra intendeva esprimere sugli abiti, i cui colori molto vicini a quelli in natura, rinforzano questo concetto.

“Ho risposto all’idea di trovare la magia e la meraviglia e il mito nella natura”, ha precisato. “Nella vita di tutti i giorni siamo spesso impantanati da dettagli e minuzie”.

Alla tecnica di tinteggiatura shibori si accosta anche il prezioso lavoro all’uncinetto, diversi sovrapposti tagli sartoriali e il minuzioso lavoro con il plissé su diversi tessuti, tra cui la pelle. Molto particolare l’accoramento di un corsetto bianco su un lungo abito nero volant.

Concepire una collezione durante una pandemia, non è stato semplice per Altuzarra, il quale ha avvertito fortemente il sentimento anti-asiatico che andava diffondendosi. Ma, fortunatamente, la creatività del designer non ne è stata toccata, al contrario, la voglia di celebrare la rinascita è stata anche più forte della paura.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top