Now Reading
Come eliminare la Plastica dalla tua vita?

Come eliminare la Plastica dalla tua vita?

In tanti continuiamo a fare il ragionamento errato: “se le grandi aziende non smettono di produrre plastica, che peso può avere il mio singolo impegno?”

La realtà è che, come in tutte le rivoluzioni, l’impegno di ognuno può diventare di grande impatto, se diventiamo tanti. Se poi diventeremo tantissimi allora anche le grandi aziende si vedranno costrette a fare dei cambiamenti. Pensate se anche solo la metà delle persone non comprasse più l’acqua o lo shampoo in bottiglia. Le aziende si vedrebbero costrette a cambiare qualcosa nel loro packaging per non perdere i clienti.

Il punto è quindi quanto siamo disposti ad impegnarci perchè le cose cambino? Vediamo di trovare qualche spunto di riflessione e, perchè no, il contatto di qualche azienda che è già in questa lotta e può aiutarci a capire di più e a trovare i giusti prodotti.


Come sostituire l’acqua da bere in bottiglia? Lo sappiamo, purtroppo l’acqua del rubinetto nelle case spesso non è buona, o è troppo pesante e molti di noi hanno bisogno di acque più leggere. Bene, ci sono molte aziende ormai in ogni Paese che effettuano consegne di acqua minerale in bottiglie di vetro a rendere. Quando hai finito l’acqua, chiami per un secondo ordine e, all’arrivo del corriere, loro prenderanno le bottiglie vuote che hai usato. In questo modo non c’è spreco di vetro e non si usa la plastica (senza contare la fatica in meno di portare a casa pesanti casse d’acqua di plastica quando fate la spesa).

Un esempio? L’azienda italiana spesaonline24 o quella francese souriredessaveurs

Sei spesso fuori casa e vorresti portare con te acqua o altre bevande fresche o calde? 24bottles è l’azienda che fa per te. Impegnandosi per l’eliminazione della plastica usa e getta, hanno creato una serie infinita di coloratissime bottiglie e termos a cui non potrete davvero resistere. Perchè non solo farete del bene al pianeta, ma lo farete nel vostro stile!

Sono leggerissime, resistenti e riescono a tenere la temperatura della bevanda fino a 24 ore. E anche se non siete fuori casa, non c’è niente di meglio che lavorare al computer con vicino un tè che non si fredda, o dell’acqua che resta fresca in periodi di caldo torrido come questi.

Scopri la linea Travel

Prodotti da bagno da cambiare? Scegliete quelli in bamboo, come gli eleganti spazzolini Truthbrush che, oltre ad essere amici del pianeta, sono anche belli e di classe.


La nuova era ci chiede il ritorno al sapone solido. Packaging ridotto a zero (scegliete le saponette in confezione di carta invece che di plastica), comodo da portare con voi, evita gli sprechi perchè se ne usa molto meno. Le saponette di ultima generazione, poi, sono ottime per lavare qualsiasi parte del corpo, esistono perfino dei fantastici shampoo solidi realizzati con ingredienti bio. Potete trovarne moltissimi qui

Long Lasting Solid Shampoo Bar by handmadebyjuliette

Vorreste imparare di più su come ridurre i consumi di plastica e in generale comprare in modo più sostenibile? Il sito planetorganic può aiutarvi. Lì troverete davvero di tutto, dal cibo ai detersivi al beauty agli articoli per la casa.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

Marta Forgione - president, chief editor

Scroll To Top