Now Reading
Dolce & Gabbana Alta Moda: è una questione di famiglia (e di DNA)

Dolce & Gabbana Alta Moda: è una questione di famiglia (e di DNA)

Per Dolce & Gabbana il 2020 è stato un anno di cambiamenti e sfide. Sono tornati alla Camera Nazionale della Moda Italiana dopo vent’anni di assenza, sono stati i primi a tornare alle sfilate dal vivo, seppur distanziate, all’ospedale Humanitas di Milano e sono stati sempre in prima linea nel periodo di emergenza, unendo il bisogno di precauzione alla necessità, altrettanto importante, di convivere con il virus e andare avanti nonostante tutto. 

Quello che non è cambiato è il loro approccio massimalista alle collezioni, abbondanti di look e di capi, sovraccariche di colori, stoffe, cristalli, disegni, ricami e chi più ne ha più ne metta. Esuberanza che è forse iscritta nel DNA di un certo Sud Italia caloroso e festaiolo, di cui loro rimangono gli ambasciatori indiscussi. Se c’è qualcosa che abbiamo imparato del duo creativo è che le loro idee e la loro estetica non sono mai soggetti a compromessi, qualunque cosa accada. La coerenza è un marchio di fabbrica che piace – il più delle volte – e che ritroviamo anche nell’Alta Moda: quella femminile è stata presentata, tramite un corto, lunedì 7 dicembre, seguita dall’Alta gioielleria l’8 e l’Alta Moda uomo il 9. Il titolo che racchiude i tre video è Gruppo di Famiglia in Alta Moda e racconta di una festa di famiglia decisamente sopra le righe: nelle stanze con rifiniture dorate e soffitti altissimi, le generazioni si incontrano e si mischiano in una confusione spensierata. 

 La collezione gioca infatti sul mix&match di stili diversi: maschile e femminile si alternano senza troppe restrizioni e dopo mini abiti inguinali, super sexy, troviamo completi gessati, vesti da camera pesanti di velluti e ricami e un paio di shorts in denim, abbinati ad un top zuccheroso di tulle colorato. All’eleganza di certi capi tradizionali, si abbinano tocchi decisamente street wear, come le sneakers, le t-shirt con scollo a V e i capelli tinti di rosa dei modelli, per piacere ai clienti più giovani del marchio, che cercano aria fresca nel concetto di heritage. I gioielli sono, come al solito, di una bellezza rara. 

Cover image courtesy: Dolce & Gabbana

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top