Now Reading
Erdem Ready-to-Wear PE22

Erdem Ready-to-Wear PE22

Per il quindicesimo anniversario del brand, Erdem Moralioglu ha presentato una collezione primavera-estate 2022 equilibrata e dalle silhouette pulite, riscoprendo una nuova eleganza.

Presentata nel porticato del British Museum nel quartiere Bloombsury (dalla pandemia anche il quartiere della sua nuova casa), Moralioglu si è ispirato allo stile iconico della poetessa inglese Edith Sitwell, e di Ottoline Morrell, amica e frequentatrice assidua del celebre Bloomsbury Group.

Lo stile della Londra del XX secolo, domina la passerella, ed è chiaramente visibile nel taglio e nelle forme degli abiti, scevri da troppe sovrastrutture. Il designer si è detto fortemente ispirato dal loro stile di vita. “Ero molto affascinato da entrambe queste donne – alte quasi un metro e ottanta- che si conoscevano e che avevano entrambe donato al British Museum”, racconta Moraliouglu. “Entrambe vivevano al di fuori del loro tempo: Ottoline Morrell vestiva lo stile edwardiano degli anni ’30, mentre Edith Sitwell preferiva le influenze medievali. Erano entrambe dislocate in termini di spazio e tempo”, ha poi osservato il designer.

Una costante nelle collezioni di Erdem, è proprio il riferimento a correnti artistiche e di moda del passato; in questo caso, il designer fa lo stesso, arricchendo le silhouette del XX secolo di particolari diversi.

Innanzitutto, l’utilizzo di materiali meno ricchi rispetto a quelli del passato, decorati con motivi floreali e astratti su abiti e gonne; da notare anche il meticoloso lavoro con il pizzo a mo’ di maglieria.

Nonostante il lontano riferimento temporale, la collezione primavera-estate 2022 di Erdem rimane ancorata al presente, offrendo un momento d’evasione ma anche un’ispirazione per un futuro semplice e delicato.

L’iconico lavoro di Edith Sitwell, la poesia Astronomers and Gardeners pubblicata nel 1953, fa da cornice alla presentazione del quindicesimo anniversario, conferendo all’atmosfera generale quel tocco di romanticismo in più di cui avevamo bisogno.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top