Fendi menswear SS ’22

Con gli eventi fisici, che faticano a riprendere i ritmi pre-pandemici, anche per il secondo appuntamento con la Milano Uomo 2021 molti brand hanno continuato a prediligere gli show digitali.
Così gli spazi aperti del Palazzo della Civiltà Italiana, con vista sulla città di Roma,
hanno fatto da cornice all’ultima sfilata uomo SS’22 di Fendi. D’altronde quale miglior
location, se non l’headquarter della maison, poteva essere scelto per celebrare l’eterna bellezza romana?
“In questo periodo la nostra percezione del mondo è stata fortemente influenzata dal
nostro particolare punto di osservazione, per me è stato il panorama che si gode dal tetto
di Palazzo della Civiltà Italiana” – ha affermato Silvia Venturini Fendi.
La collezione è infatti un’ode al paesaggio, alla natura e all’architettura in cui questa viene immersa. Il giorno si dissolve nella notte, e con la stessa gradualità i modelli si inseguono e camminano mappando i contorni del Palazzo, mentre l’edificio pian piano prende vita in uno spettacolare e pulsante light show.

La maison propone una linea leggera che sperimenta nuove proporzioni e nuove realtà. Come l’audace crop-jacket che Silvia Venturini Fendi aggiunge al guardaroba maschile.
Con ampi volumi nei capi spalla, pantaloncini cargo a vita bassa e baguette mini-gioiello, la stilista infrange i codici del classicismo per intraprendere la strada della libertà.
La stampa FENDI Land, ispirata a un’antica mappa di Roma custodita negli archivi della maison, è un ulteriore elemento che sottolinea la devozione di Fendi per la città eterna.
Così come la palette di pastelli, dal lilla al celeste, che richiamano i colori tenui del cielo su cui si staglia la collezione. Ed ancora, giacche con intarsi, maglie a fantasia e denim stampato evocano le viste aeree che si vedono dagli ultimi piani del Palazzo, e un motivo mimetico che allude ai lontani orizzonti romani.

Anche gli accessori iconici vengono rivisitati con l’aggiunta di elementi moderni, come l’aggiunta della sacca per le racchette da ping pong, e abbinati a scarpe e occhiali, che Fendi ha realizzato in collaborazione con Arena.
Con la collezione uomo SS’22 di Fendi, Silvia Venturini ha scelto di osare, combattendo l’incertezza con la fantasia, la rigidità con la leggerezza, i codici con la provocazione.
words Giustina Ciccariello