Now Reading
JW Anderson menswear SS ’22

JW Anderson menswear SS ’22

La nuova collezione di Jonathan Anderson, per il marchio che porta il suo nome, è stata presentata ieri nella prima giornata della Paris Fashion Week.

Jonathan ha raccontato la nuova linea in un video pubblicato sul canale instagram del brand. Ha affermato: “In questa stagione ci siamo concentrati su questa idea della glorificazione dell’essere ciò che si è o ciò che si vuole essere, o l’idea della privacy dell’individuo.”

Ecco quindi il vero messaggio della collezione che è proprio legato all’idea di “normalità”. Condizione di cui siamo stati privati per oltre un anno. Non sono i capi i veri protagonisti della Spring/Summer ’22 di Anderson, bensì le persone e la loro individualità.

La collezione, i cui scatti sono stati curati dal fotografo Juergen Telle, è stata presentata attraverso tanti diversi tipi di cornici, che al loro interno racchiudevano la foto di un look piuttosto che un altro. L’intento era quello di aggiungere una vena nostalgica alla presentazione, rievocando le foto che ci venivano scattate quando andavamo a scuola.
Non è un caso se su molti capi possiamo cogliere quel sottile richiamo agli anni ’90, come nelle tute felpate o nei maglioni a trecce.

Impossibile non notare la fragola, elemento che Anderson inserisce su diversi pezzi della collezione. Ha preso ispirazione da un dipinto del XVIII secolo, che ritrae uno scoiattolo mentre mangia una ghianda accanto a una ciotola di fragole.

Le creazioni della JW Anderson SS’22 si presentano audaci, sperimentali, ma a tempo stesso comode e familiari. I colori della linea spaziano dagli accesi giallo acido, ceruleo o rosso papavero, ai più delicati lavanda, beige e rosa.

Tra i look più giocosi vi è l’abito a cuscino, tramite il quale il designer fa riferimento con ironia alla famosa pillow dress challenge, la sfida social lanciata durante la pandemia. Con la collezione Primavera/Estate 2022 Jonathan Anderson sente la responsabilità di accentuare l’importanza della normalità. Questo concetto abbiamo imparato a non darlo più per scontato – attraverso l’abbigliamento!

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top