Now Reading
New York Fashion Week: Anna Sui SS 2021

New York Fashion Week: Anna Sui SS 2021

La collezione Spring Summer 2021 di Anna Sui è giocosa e zuccherosa come sempre. Si intitola Heartland, e fa riferimento al piccolo cottage rosa, con cuori e farfalle alle finestre, che fa da sfondo alle modelle. Sembrano bambole che giocano davanti alla loro casa di bambole o personaggi dei cartoni animati che condividono avventure.  Heartland e il cottage, in realtà, fanno riferimento all’America stessa e ciò che compone il quotidiano della vita della designer, ciò che le sta più a cuore. Dopo la pandemia, Sui sembra aver ritrovato una connessione profonda con la sua terra e, si augura in conferenza stampa, da questa unione potrà partire la ripresa. 

Gli abiti dominano la maggior parte della collezione, con l’eccezione di un completo, di una jumpsuit corta e di due o tre paia di pantaloni. Ogni capo è studiato nel dettagliato. Pizzi e ricami sui pezzi in cotone, ma anche stampe a non finire, più grandi sulle t-shirt, più piccole e ripetitive sugli altri pezzi. L’ispirazione di Sui viene da diverse matrici, pittori di epoche passate e artisti a lei contemporanei che sono gioielli ancora poco conosciuto internazionalmente. La lista di collaborazioni che hanno dato vita alla collezione è molto lunga: Sui ha voluto coinvolgere persone differenti e “costruire” insieme a loro il futuro, sotto forma di collezione.

Così, le stampe sulle t-shirt vengono in parte dall’artista e designer Stevie Shao, mentre le borse sono state realizzate con il cotone di t-shirt riciclate da Birdie Purl. Gifted Acorn Crafts, grazie ad una speciale fornitura di lattine di cui Sui stessa si è occupata, ha realizzato i cappelli. Oltre a questi, altri artisti hanno collaborato alla colorazione dei capi e alla realizzazione delle stampe. L’insieme, si capisce, ha un valore aggiunto speciale, che trasmette amore e vicinanza nel linguaggio creativo tutto speciale della moda. 

Cover image courtesy Anna Sui by Jackie Kursel

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top