Now Reading
Paris Fashion Week: Rick Owens SS21

Paris Fashion Week: Rick Owens SS21

Se siete anche solo vagamente a conoscenza del fenomeno Rick Owens – perchè senz’altro è un fenomeno – allora non vi stupirete della teatralità che giace nella Spring 2021 del suo marchio omonimo. Il titolo è Phlegethon e rimanda al nome di uno dei cinque fiumi infernali che, nella mitologia greca, scorrono nell’Oltretomba. Di questo fiume abbiamo l’immagine che ci descrive Dante Alighieri: un torrente di sangue in cui le anime dannate sono messe a bollire nientemeno. Se di immagini apocalittiche contemporanee ne avevamo già vista qualcuna nei mesi scorsi, questa è sicuramente la più pittorica. 

Nonostante la premessa la collezione è più gioiosa, almeno all’apparenza, di quelle che l’hanno preceduta ultimamente. Il rosso e il rosa accompagnano i più noti toni del nero e del grigio/argento, che compongono l’animo rock e alternativo del designer. Oltre ai tessuti soliti, come la rete, il jersey, la pelle, compaiono anche dei capi in paillettes, che sicuramente illuminano la scena ma si amalgamano bene nel contesto, senza stridere. Per il resto ci sono shorts cortissimi, maglioni lunghi e scivolati, cappe in maglia e il solito accento sulle spalle, sempre ingombranti. I platform sono l’altro elemento a cui Owens non può rinunciare, questi con la para in metallo argentato, su stivali in pelle lunghi fin sopra al ginocchio. 

Le sue sfilate sono sempre una sorta di viaggio galattico, con le modelle che sembrano l’incontro tra l’intelligenza artificiale dei robot e dei viaggiatori dello spazio in stile Star Wars. Mascherine e occhiali, questa volta, completano la trasformazione, come fossero accessori indispensabili per gli esploratori di altri pianeti. Dopo tutto, le trasformazioni che abbiamo sotto gli occhi potrebbero portare proprio a quello, fiume di sangue a parte. 

Cover image courtesy: Rick Owens

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top