Now Reading
Paris Menswear Spring 2021: Dior Homme

Paris Menswear Spring 2021: Dior Homme

Dior Homme per la primavera 2021 è nato dalla collaborazione tra il designer Kim Jones e l’artista Amoako Boafo, originario del Ghana. Jones stesso “riassume” – se di riassunto si può parlare, in una collaborazione così sfaccettata e interessante – l’obbiettivo della collezione nel “dare vita ai ritratti di Boafo”. 

Tutto della collezione deriva, in un modo o nell’altro, dalle opere dell’artista, divenuto famoso per i suoi ritratti di grandi dimensioni. Questi sono dipinti per la maggior parte con le dita: dal video si percepisce che è una tecnica espressiva molto libera, che segue solo parzialmente uno schema di lavoro iniziale e che è poi rifinita con i pennelli. L’artista inoltre sottolinea l’importanza dei colori piatti, che fanno da sfondo ai suoi ritratti e che permettono al carattere della persona ritratta di rimanere in primo piano. In egual modo, i capi della collezione Dior Homme colpiscono per la loro texture. Da materiali lisci si passa a tessuti fluffy, passando per canotte realizzate in uno speciale pizzo ricavato dal loro Dior. Ci sono poi alcuni capi molto elaborati, ricavati dal motivo dell’edera caro a Dior e presente in un ritratto dell’artista. I colori sono, ovviamente, pieni e omogenei. 

La collezione Dior Homme è brillante dal punto di vista stilistico, ed è significativa da un punto di vista umanitario e culturale. Boafo non ha chiesto nessuna royalty per l’utilizzo del suo materiale artistico. Come pagamento ha chiesto alla Maison di finanziare la costruzione di una fondazione ad Accra, per i giovani artisti africani. Boafo e Jones concordano sulla necessità di dare sostegno alla formazione, artistica e non, dei giovani di colore, non solo in Africa, ma nel mondo. Solo così infatti si potrà, nel prossimo futuro, permettere loro di guadagnarsi un posto nella società moderna. Ciò che serve è un aiuto autentico e immediato. Mettendo in atto le parole stesse di Boafo, la cui ispirazione nasce spesso da quelle persone che “creano spazio per gli altri per esistere”. 

Cover image courtesy: Dior Men via vogue.com

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top