Now Reading
Paris Menswear Spring 2021: Isabel Marant

Paris Menswear Spring 2021: Isabel Marant

Per la collezione Uomo Spring 2021, Isabel Marant ha scelto come background il Centre National de la Danse, un edificio brutalista nella periferia di Parigi che fornisce carta bianca, in tutti i sensi, agli artisti che ci si esibiscono. Il tema della danza è stato più presente che mai in questa menswear fashion week, forse perchè sentiamo il rinnovato bisogno di “occupare” degli spazi, con il nostro corpo. Guarda caso, proprio la componente spaziale è anche l’altra delle ispirazioni che Isabel Marant ha utilizzato per la collezione, cioè l’architettura. A inizio video si legge la frase-guida “Il gioco magistrale, corretto e magnifico dei volumi, che si uniscono nella luce”. 

I capi realizzati per la prossima primavera sono effettivamente molto voluminosi, caratteristica non estranea a Marant. Al contrario dell’architettura però, non ci sono materiali rigidi, ma solo tessuti morbidi, dalla lana dei maglioni al tessuto tecnico degli impermeabili. Lo sportswear anni ’80 è un background che chiaramente affascina la designer e che sta tornando di gran carriera. Anche in questo caso, si può forse dire che il corpo e il suo benessere sta tornando al centro dell’attenzione, così come era negli anni ’80, con i suoi modelli estremi di cura e atletismo. 

Anche gli outfit più eleganti – formati da pantaloni sartoriali e polo, o camice nel classico azzurro – rispettano lo stile rilassato e comodo del resto della collezione. Che è più che altro rivolta al tempo libero, all’espressione personale e alla piena possibilità di movimento. Valori che stiamo imparando a riscoprire, piano piano. 

Cover image courtesy: Isabel Marant via vogue.com

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top