Now Reading
Paris Menswear Spring Spring 2021: Y/Project

Paris Menswear Spring Spring 2021: Y/Project

Forse il giusto aggettivo per descrivere la collezione Primaverile di Y/Project è “intelligente”. Non solo perchè il progetto di Glenn Martens è assolutamente furbo e contemporaneo: distorto, problematico e energico allo stesso tempo, ma anche per i vestiti stessi che ha proposto. L’idea è semplice: con bottoni strategici, zip e coulisse ogni look può cambiare e trasformarsi. Così, per esempio, se compriamo il mini abito arricciato in beige chiaro e poi un giorno abbiamo voglia di indossare un abito midi aderente a vita alta, basta muovere le coulisse laterali e il gioco è fatto. E se il blazer nero dell’ufficio diventa noioso per continuare la giornata al cocktail bar con gli amici, un sistema di arricciature laterali permette di cambiare la posizione di alcuni pannelli di stoffa e di ritrovarsi con una giacca sartoriale cool e sperimentale. Y/Project ha anche pensato ad una tote di raso nero che, aperta lateralmente, diventa un foulard da portare al collo. 

Insomma, per ogni capo classico e rilassato della collezione troviamo anche la sua controparte distorta, sopra le righe e personale. Personalizzazione è infatti ciò che il designer aveva in mente. Il bello del messaggio è che lo stesso tipo di distorsione può essere applicato a qualsiasi altro capo che già avete nell’armadio, basta pensare ai modi possibili per farlo. Applicando dei bottoni a pressione per esempio, semplice e d’impatto allo stesso tempo. 

Anche per Martens sostenibilità e diminuzione degli sprechi sono temi centrali al giorno d’oggi. Le sue proposte creative aggiungono qualcosa di interessante su cui riflettere, anche perchè ci dimostrano che non serve rinunciare alla creatività per raggiungere uno stile di vita più sostenibile. 

Cover image courtesy: Y/Project via vogue.com

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top