Now Reading
Prada Ready-to-Wear PE22: la riscoperta della seduzione

Prada Ready-to-Wear PE22: la riscoperta della seduzione

Con la collezione primavera-estate 2022 di Prada – ad opera del meraviglioso duo creativo Miuccia Prada e Raf Simons – abbiamo la conferma dell’emergere di un nuovo trend. La sensualità e la seduzione tornano in auge in passerella, forse una risposta emotiva alla pandemia da COVID-19.

I designer hanno intitolato questa collezione Seduction, Stripped Down immaginando le creazioni come uno stendardo per i nuovi inizi. “Abbiamo pensato a parole come elegante – ma ci è sembrato molto vecchio. In realtà è una questione di seduzione che ci riporta sempre al corpo. Utilizzando queste idee, le ispirazioni tratte da articoli storici, la collezione è un’indagine del significato che queste cose hanno assunto oggi”.

I pezzi storici qui analizzati, reggiseni e corsetti, sono accostati a dei semplici maglioncini o giacche denim, reinterpretando i codici che in passato definivano maggiormente la femminilità.

La sensualità è evidente negli abiti allacciati sul retro, dai quali compare un po’ di lingerie. Gli stessi abiti hanno uno spacco sul ginocchio e si estendono in lunghezza sul retro; così ridimensionano un capo prettamente classico attraverso nuovi volumi e dinamismi.

images courtesy of Prada

Una parte costitutiva di questa “indagine” della moda è senz’altro l’accostamento di diversi materiali e tessuti, particolarmente evidente dalla pelle delle giacche e il raso delle mini gonne.

Sembra che il trend del momento sia tornare alla seduzione e alla sensualità. Tutti i brand reagiscono alla sfida in modi diversi e Prada non è da meno. La capacità di reinterpretazione è d’altronde una delle tante chiavi del successo del brand, e questa volta, la sensualità sa spiccare nelle asimmetrie di volumi e tessuti.

Ma è anche uno stile di vita che va controcorrente, e in questo Raf Simons e Miuccia Prada sono dei maestri. Il fatto che la collezione è stata presentata in formato video da Milano e Shangai senza il classico accompagnamento delle foto la dice lunga.

Non ci resta che attendere e vedere quali saranno le prossime piccole ma decisive rivoluzioni secondo lo stile Prada.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Raimondo Scintu 78 street, 00173 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top