Now Reading
Ralph Lauren lancia il primo sistema sostenibile per la tintura del cotone

Ralph Lauren lancia il primo sistema sostenibile per la tintura del cotone

Ralph Lauren ha lanciato il sistema Color on Demand, una piattaforma che punta a rivoluzionare il sistema delle tinture dei materiali nell’industria della moda. Il nuovo progetto, infatti, include il primo sistema a zero sprechi d’acqua al mondo.

L’implementazione di questa nuova strategia sta proprio nello studio dell’attuale sistema di tintura. Secondo le ricerche, infatti, all’anno migliaia di miliardi di litri di acqua vanno sprecati nelle tecniche di tintura. Se non adeguatamente smaltita l’acqua che avanza dal processo chimico può essere estremamente inquinante.

Color on Demand ha come obiettivo quello di ridurre significativamente l’acqua da utilizzare, ma anche di ridurre i colori, i costi e il tempo impiegati nel processo.

Secondo quanto riporta Halide Alagöz, il capo prodotto e sostenibilità di Ralph Lauren: “La tintura tradizionale a colori è una delle pratiche più inquinanti del nostro settore, e come marchio globale abbiamo riconosciuto la necessità di creare una soluzione scalabile.
Color on Demand riduce significativamente l’impatto ambientale della tintura del cotone. Come ulteriore vantaggio ci permetterà di bilanciare meglio l’inventario e soddisfare le richieste personalizzate dei consumatori più velocemente che mai.”

La prima fase del progetto consiste nell’ottimizzare l’uso del sistema Ecofast Pure Sustainable Textile Treatment. Insieme a Dow, l’azienda partner specialista nella scienza dei materiali, questo procedimento punterà a ridurre del 40% l’utilizzo di acqua, dell’85% i prodotti chimici, del 90% l’energia impiegata e del 60% l’impronta di carbonio. Il marchio punta a integrare l’utilizzo di Ecofast in tutti i dipartimenti della logistica entro il 2021.

Entro il 2025 il colosso americano si impegna a utilizzare Cotton on Demand in oltre l’80% dei suoi prodotti in cotone. Insieme a Dow le altre aziende partner in questo progetto sono Jenealogia, il leader nelle finiture sostenibili su tessuti e abiti, l’azienda chimica  Huntsman Textile Effects e Corob, gruppo specializzato nell’ottimizzazione di soluzioni tecnologiche.

Cover credits: Ralph Lauren

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top