Now Reading
Salvatore Ferragamo Ready-to-Wear PE22

Salvatore Ferragamo Ready-to-Wear PE22

La collezione primavera-estate 2022 di Salvatore Ferragamo è nata in un momento di transizione delicato per il brand. All’inizio del prossimo anno Massimo Gobbetti diventerà il nuovo CEO, e al momento Guillaume Meilland – designer del menswear Ferragamo – si occupa anche delle collezioni femminili.

Ciò che ha ispirato Guillaume Meilland è innanzitutto il film di Luis Buñuel uscito nel 1977 Quell’oscuro oggetto del desiderio. Nel film, diverse attrici interpretano lo stesso ruolo; partendo dall’idea di una pluralità di sfumature tutte insite in una donna, il designer ha costruito la sua collezione primavera-estate 2022. Lui stesso ha definito il suo lavoro un’opera di collage, in cui numerose identità si accostano l’una all’altra per descrivere diverse sfaccettature della stessa persona.

Questo collage si nota anche nei capi, dove l’accostamento di diversi materiali, forme e colori domina la scena, tanto che ciascun abito sembra far parte di un universo a sé stante e non un pezzo della stessa collezione. Le tonalità sono prettamente calde, e il nero sembra il colore dominante, stagnato sul giallo senape, marrone, color sabbia e stampe animalier.

La collezione sembra raccontare di un’avventura nel deserto, in cui la funzionalità è l’elemento principale; le frange, i lunghi veli neri che fasciano la testa conferiscono più dinamismo.

Le diverse asimmetrie e silhouette dell’abbigliamento femminile è l’elemento che più contraddistingue il lavoro di Meilland, che invece per il menswear ha optato per dei tagli più definiti e squadrati, tipici di Salvatore Ferragamo.

I capi sono principalmente composti da caftani sarouel, vestiti a grembiule alternati ad altri più aderenti alla figura e con scollature vertiginose, pantaloni e pantaloncini a vita alta, accompagnati da top e camicie di diversa fattura.

Il designer ha anche fatto riferimento agli archivi della maison, riproponendo una fantasia floreale reinterpretata dall’artista Julien Colombier e applicata su una t-shirt squadrata.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top