Now Reading
Simone Rocha Ready-to-Wear PE22

Simone Rocha Ready-to-Wear PE22

Presentata nella chiesa di San Bartolomeo Il Grande a Londra, la collezione primavera-estate 2022 di Simone Rocha ci riporta indietro nel tempo, presentando capi dalle chiare reminiscenze infantili.

Il bianco domina la passerella, così come i merletti, la seta e il tulle, che vogliono simboleggiare metaforicamente la rinascita, la delicatezza, così come il ritorno a una parvenza di normalità.

Gli abiti da sera erano decorati da accessori di perle, ampi colletti, coroncine e accompagnate da scarpe in pelle in stile gotico. Queste, creano un interessante contrasto con l’apparente delicatezza dei capi. Sicuramente d’impatto sono i gioielli a forma di denti, per rievocare la fase della perdita dei denti quando si è bambini.

A questo proposito, la collezione è un richiamo alle notti insonni, alle camicie da notte e in generale alla mancanza di sonno postpartum. “Ho pensato al modo in cui i bambini interpretano e indossano i vestiti, ma anche alla nascita, alla cerimonia del battesimo e all’abito della comunione” racconta la designer.

Non è la prima volta che Simone Rocha porta in passerella abiti da sogno, soffici e ampli come nuvole, merlettati e decorati con tantissime perle. Stavolta però, ciò che rende la collezione interessante è proprio il focus su una categoria di persone solitamente poco considerata dalla moda.

Immagini d’infanzia, di maternità e di rapporto madre-figlia sono chiaramente visibili, specialmente nell’aria sbarazzina dei colletti, del plissé e delle balze, fino ai reggiseni da allattamento. Anche l’ambientazione religiosa è evocativa. “È una bella, antica e disturbata ninna nanna” scherza la designer.

Il bianco predominante è a volte interrotto da un leggero color lavanda, il nero, il rosso in vinile e il tema floreale; la pelle dei maxi combat boots in contrasto ai capi funge da catalizzatore per un’altro lato delle donne, quello business-oriented, dinamico e forte.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top