Stesso abito: 4 look diversi

Spesso quando parliamo di abiti sostenibili, o pezzi che hanno un costo elevato (o medio elevato) diciamo a noi stessi che il fast fashion vince sempre perché tutti possono permetterselo.
E se iniziassimo a fare un ragionamento diverso?

E’ vero, un vestito che costa 20 euro lo percepiamo come meno impegnativo di uno che costa 100. Ci diciamo “io non ho 100 euro per un solo vestito, con 100 euro nel fast fashion mi compro delle scarpe, un vestito, una borsetta e magari anche una t-shirt”.
D’accordo, questo può essere vero ma quante volte ci siamo poi pentiti della scelta di quelle scarpe da 20 euro che si sono rotte in un mese? O ci facevano male i piedi a causa della scarsa qualità? Penso che neanche sulle dita di entrambe le mani possiamo contare quante volte ci sarà successa una cosa come questa.
Dunque il paio di scarpe da 20 euro va poi ricomprato o sostituito con altro dopo poco tempo, senza contare che la sensazione di indossare tessuti buoni è ben diversa. Quindi alla fine dell’anno avremo forse anche superato quei 100 euro che non abbiamo voluto spendere all’inizio per quel capo di qualità migliore.

Finora il consumismo ci ha insegnato che avere più oggetti è sempre meglio, rispetto ad averne meno. Anche se a discapito della qualità ma ragazzi, quel tempo è finito. Stiamo entrando nell’era dell’acquisto consapevole e sostenibile, e direi quindi che possiamo anche iniziare a ragionare sul fatto che le nostre mamme, quando ci dicevano di comprare il cappotto di qualità migliore e magari solo uno invece che due, avevano ragione.
E’ ovvio che in ogni caso tutti/e desideriamo avere anche 10 cappotti, ma quello che secondo me è importante è capire QUANTI abbinamenti potreste creare con un solo capo, proprio quel capo di buona qualità che avete acquistato spendendo un po’ di più.
Qui abbiamo preso come esempio un abito di Massimo Dutti da €99.95 a fantasia pied de poule, brand disponibile su Zalando a prezzi tutt’altro che proibitivi ma dal gusto indiscutibile.
Vi mostriamo come abbinarlo in 4 look diversi, dimostrandovi che potreste usare uno stesso abito in estate, in inverno e anche con un mood diverso più rock, sportivo o elegante.
Parola d’ordine? Acquisti intelligenti.
1) ESEMPIO DI ABBINAMENTO PER LOOK ELEGANTE

2) ESEMPIO DI ABBINAMENTO PER LOOK ESTIVO
Borsetta in vimini Sweet Deluxe

3) ESEMPIO DI ABBINAMENTO PER LOOK ROCK
Giacca in ecopelle Stradivarius

4) ESEMPIO DI ABBINAMENTO PER LOOK SPORTIVO

#LATEST #latestmagazine #fashion #style #trend #MassimoDutti #SweetDeluxe #shopping #oot #ootd #dress #coat #sporty #rock #elegant #longdress #bag