Now Reading
Il lusso taglia sulle pubblicità nelle riviste

Il lusso taglia sulle pubblicità nelle riviste

Il mondo del lusso europeo ha effettuato dei tagli onerosi sulle pubblicità delle riviste e dei quotidiani. La presenza degli spazi è infatti calata dal 30% all’80%. La ricerca porta la firma dell’agenzia digitale Digital Luxury Group ed è stata ulteriormente divulgata da Bloomberg.

L’anno scorso il budget delle aziende destinato alle pubblicità offline è stato del 26%, quindi di circa 2,9 miliardi di dollari. 

Alcuni player del lusso, tra cui l’AD di L’Oreal Jean-Paul Agon inoltre, sostengono che pubblicare advertisements non abbia molto senso con una pandemia in corso. Al contrario, l’amministratore delegato ha precisato che questa strategia potrebbe generare frustrazione data l’impossibilità di comprare tali prodotti.

Rimangono però i grandi marchi che continuano con la vecchia strategia; Chanel, Lancome e Yves Saint Laurent sono stati tra i pochi ad essere comparsi tra le pagine di ELLE France. Comunque rimane la differenza rispetto a qualche mese fa, specie se si considera che lo scorso 6 marzo alcuni giganti del lusso, tra cui Kering, Richemont ed LVHM hanno occupato circa 26 pagine.

Intanto David Sadigh, l’amministratore delegato del Digital Luxury Group, ha espresso incertezza sul futuro: “Nessuno sa se i marchi torneranno a investire tanto quanto prima della pandemia. Stiamo già assistendo a un utilizzo maggiore del digital, perché meno costoso. Questa tendenza continuerà a crescere perché i brand puntano sull’e-commerce e cercano ritorni e risultati misurabili grazie ai media.”

Infatti la strategia che al momento sembra vincere su tutte è proprio l’e-commerce, sulla quale molti marchi hanno cominciato ad investire in modo più solido. Lo shopping online finora ha salvato molti brand dalle perdite ingenti che hanno subito a causa dei lockdown in diverse parti del mondo, e hanno continuato a generare liquidità.

Crediti immagine copertina: Chanel

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

"more than a fashion magazine"

 

 

LATEST S.R.L.S. | P.IVA - CF 15126391000 | REA Roma RM-1569553

Emilio Praga 35 street, 00137 Rome, Italy | +39 351 8463006

 

Scroll To Top