Musings on Fashion & Style: Kate Moss è editor del nuovo libro


“Il Museo de la Moda” è il paese delle meraviglie della moda a molti tuttora sconosciuto, che contiene circa 10.000 pezzi di archivio appartenenti alle case di moda più famose al mondo, tra cui Saint Laurent, Chanel, Dior e Vionnet, per citarne alcune. Situato a nord-est di Santiago in Cile, il museo era originariamente la dimora della famiglia Yarur, proprietaria del più grande stabilimento tessile del Sud America. Nel 1999 diventa un museo per volere di Jorge Yarur Bascuñán, nipote del fondatore della compagnia.

Oggi, la famiglia e l’organico e del museo in collaborazione con Rizzoli ha deciso di condividere con il resto del mondo le meraviglie ivi contenute attraverso il libro “Museo de la Moda: Musings on Fashion & Style”. Per far questo, Yarur Bascuñán ha scelto un editor d’eccezione. È stata infatti Kate Moss a lavorare sul libro, organizzando il materiale d’archivio secondo le mode che hanno influenzato il suo stile personale.

Icona anni 90 e non solo, Kate Moss ha lavorato nell’industria della moda per quasi trent’anni ed è inoltre una grande conoscitrice e amante dei pezzi vintage, una caratteristica necessaria per diventare editor del Museo de la Moda, che rimane un tesoro di pezzi unici ad oggi inestimabili.
I capitoli del libro sono suddivisi in trends individuati dalla Moss, tra cui possiamo trovare i temi della “Swinging London”, del “Floral”, “Glitter” e “Flapper”.


La modella ha raccontato del suo primo incontro con il vintage, di come si sia avvicinata ai prodotti di seconda mano spinta da un’insoddisfazione nei confronti delle norme promulgate dai massimi sistemi della moda, concludendo con un sentimento nostalgico provocato da vecchie fotografie:
“[…] guardare vecchie foto mi riporta sempre indietro a quel momento e ciò mi fa tornare in mente cose che avevo dimenticato. Questo mi ha fatto rendere conto di quanto fossi giovane mentre indossavo dei pezzi che all’epoca non sapevo avessero così tanta rilevanza storica, li indossavo solo perché li amavo”.
Il libro è uscito il 15 ottobre 2019 ed è disponibile sulla piattaforma Rizzoli USA e su Amazon
words Ludovica Mucci
#LATEST #latestmagazine #fashion #news #KateMoss #MusingsonFashionandStyle